Provocata rissa sul posto di lavoro: Vi racconto un caso

Oggi vi parlo del caso di un mio cliente, di professione camionista, che sta rischiando il licenziamento per una presunta rissa da lui provocata sul luogo di lavoro.

I fatti

Una notte, prima della partenza stabilita con il mezzo assegnato, il mio assistito cerca di svegliare un collega addormentato in un altro camion adiacente, al mero fine di fare due chiacchiere.

Quest’ultimo non prende bene la cosa e, una volta sveglio, minaccia il “rompipalle” che gli ha disturbato il sonno, prima con una mazza, poi brandendo un coltello.

Non succede nulla, i due non si sfiorano nemmeno volando tra loro solo parole. La società per cui lavorano entrambi, sospende il mio cliente e l’altro no, minacciando pure il licenziamento per questa motivazione:

“ha provocato una rissa all’interno del luogo di lavoro”.

Il caso giuridico

Una sensata sentenza, la 2830/16 (12.02.2016) sostiene che

“la violenza fisica deve essere di particolare gravità per giustificare il licenziamento del dipendente violento e provocatore”

in quanto la semplice lite tra due colleghi sul posto di lavoro, se non sfocia in un aperto contrasto fisico (venire alle mani ad esempio), senza arrecare pregiudizio alla produzione o ai beni dell’azienda datrice di lavoro (rompendo il materiale societario ad esempio), non può essere causa di licenziamento. Neppure se vi è stata una chiara provocazione da parte di uno dei due.


Il mio cliente e l’altro soggetto, che a mio parere ha avuto una reazione spropositata per essere stato interrotto nel sonno, si sono solo presi a male parole fortunatamente.

L’azienda è tenuta comunque a valutare una serie di comportamenti e condotte di un lavoratore nel corso degli anni e non soffermarsi su un singolo episodio.
Tale episodio non ha avuto strascichi in quanto il mio assistito non ha sporto alcuna denuncia e neppure il suo collega, ma la società datrice di lavoro ha comunque sospeso il mio cliente senza prendere alcun provvedimento contro l’altro.

 

Una risposta a “Provocata rissa sul posto di lavoro: Vi racconto un caso”

  1. Questo articolo è scritto molto bene e molto utile.

    Se usi Facebook, Instagram, Twitter, puoi guadagnare 200 euro al
    giorno, vai qui per i dettagli: https://bit.ly/EarnUpTo316dollarsDay
    Baci! 🙂

Lascia un commento