Reati contro gli animali

I nostri animali sono ora tutelati dalla Legge in maniera più ampia.

Anzi tutto, ora si tutela il “sentimento” per gli animali, che non sono più visti come semplice proprietà del loro padrone, ma come benedotato di autonomia che va difeso in sé.

Maltrattamento

Il maltrattamento degli animali è un reato penale previsto dal nostro codice sia che sia inferto da chi  vive con l’animale sia da terzi.

I maltrattamenti possono essere molteplici.

Si va dalle lesioni e sevizie vere e proprie, alla somministrazione di sostante illegali come stupefacenti e veleni, o costrizione a gareggiare in spettacoli pubblici e in competizioni clandestine spesso mortali e cosi via.

Animali pericolosi

Capita spesso purtroppo che certi proprietari lascino liberi, o non custodiscano con le dovute cautele, gli animali pericolosi che possiedono, oppure che se ne servano per attentare all’incolumità delle persone. In tale caso la Legge prevede solo una multa.

Guinzaglio e museruola

I cani ad esempio, devono essere condotti al guinzaglio, oltre a portare la museruola se prescritta dai regolamenti locali di igiene. Vecchia ma usufruita giurisprudenza sosteneva che se il cane viene trovato anche solo a un metro dall’abitazione ma sulla pubblica strada, il proprietario è comunque multato.

Abbandono

Nel periodo estivo poi molti cani e diversi animali domestici vengono abbandonati.

Se l’Autorità riesce a risalire al proprietario, questi verrà arrestato o pagherà una ammenda sino a 10 mila euro.

Danneggiamento o uccisione

Può persino capitare che il nostro animale venga danneggiato ( ad esempio azzoppato) o addirittura ucciso.

In questo caso, individuato l’autore del reato, il proprietario dell’animale ha tre mesi di tempo dal fatto per chiedere al Giudice di perseguirlo. Non servono indagini per stabilire se l’animale è stato maltrattato perché è sufficiente accertare la sua morte o i danni al suo fisico. Quindi senza una denuncia il Giudice non potrà purtroppo fare nulla né intervenire successivamente.

 

Ricordiamoci che gli animali, come l’essere umano, meritano rispetto.

Lascia un commento